Problemi causati dalla tiroide

Problemi causati dalla tiroide

Sono purtroppo molti i problemi causati dalla tiroide: nervosismo ed ansia, iperattività ed inspiegabile perdita di peso; e ancora accelerazione del battito cardiaco, irregolarità mestruale e disturbi del sonno. Tra i problemi causati dalla tiroide vi è inoltre la caduta improvvisa delle ciglia: ecco come porvi rimedio.

Correlazione tra tiroide ed ansia

La tiroide è una ghiandola che ricorda la forma di una farfalla localizzata alla base del collo. Questa ghiandola controlla importanti funzioni del nostro organismo, grazie alla produzione degli ormoni tiroidei. Nella condizione di eccessiva produzione di questi (ipertiroidismo) si presenteranno una serie di sintomi che si ripercuoteranno sulla sfera psichica: tra i principali sintomi dell’ipertiroidismo vi sono nervosismo, ansia ed iperattività. In particolare vi è una stretta correlazione tra ansia e disturbi della tiroide.

Tiroide ed aumento di peso

 Molte persone credono che le disfunzioni della tiroide possano dare luogo ad aumento di peso; secondo il parere dei più autorevoli ricercatori e scienziati, non vi è correlazione diretta tra aumento di peso e disfunzioni della tiroide. L’aumento di peso che viene osservato in pazienti affetti da “ipotiroidismo”, ovvero quando si riscontrano bassi livelli di ormoni tiroidei, è prettamente legato ad una significativa ritenzione dei liquidi, più che ad un aumento vero e proprio della massa grassa. Al contrario è possibile riscontrare una significativa diminuzione di peso nei soggetti affetti da ipertiroidismo. Tuttavia non si può affermare che vi sia la medesima correlazione tra aumento di peso ed ipotiroidismo. I sintomi riconducibili a bassi livelli di ormoni tiroidei, sono per lo più stanchezza, sonnolenza e rallentamento delle prestazioni fisiche e mentali.

Tiroide e caduta dei capelli

La caduta di capelli e delle ciglia è talvolta un sintomo di problemi alla tiroide; molte persone con problemi alla tiroide hanno infatti capelli e ciglia fragili, che si indeboliscono e cadono facilmente. I follicoli capillari sono particolarmente sensibili ai problemi che interessano la ghiandola tiroidea. Sia le persone affette da ipotiroidismo che da ipertiroidismo possono lamentare un cattivo stato di salute dei propri capelli e delle proprie ciglia. TooLash è il siero cosmetico ideale per donne e uomini con ciglia rade e corte, rovinate da fattori naturali o compromesse da patologie o terapie farmacologiche intensive. Un’applicazione periodica e costante del nostro siero, vi permetterà di avere in poche settimane, ciglia più lunghe, voluminose e sane.